The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Senilità

Da Demopædia.
Senilità  (senilità, s.f.)


Fra le cause di morte (420-7) che presentano un interesse particolare per il demografo si possono menzionare le malformazioni congenite1, le malattie dei neonati2, ed il gruppo di malattie e traumatismi collegati con gravidanza, parto e stato puerperale3. La mortalità connessa con la maternità prende il nome di mortalità materna4. La si studia utilizzando rapporti fra casi di morte e numero di parti — o di nati, se questo non sia conosciuto —, per classi d’età delle donne, o fra casi mortali in complesso e numero totale di parti (o nati), o fra gli stessi casi ed il totale della popolazione. La quota dei decessi per cause non determinate, vale a dire per cause non specificate o mal definite e per senilità5, può essere considerata indicativa dell’accuratezza della rilevazione e della classificazione dei decessi secondo le cause in un dato caso concreto (cfr. 230 e 421).

  • 2. Si fanno varie ripartizioni dei casi di morte al di sotto dell’anno (cfr. 411-1). Una di queste distingue fra decessi dovuti a cause endogene e decessi imputabili a cause esogene. Secondo tale distinzione, si fanno rientrare nel primo gruppo i casi imputabili alla costituzione interna del neonato, o alle circostanze del parto, e nel secondo quelli che trovano la loro origine nei contatti fra neonato e mondo esterno (malattie infettive423-1 * — e accidenti422-3 —, in primo luogo). Altra distinzione è quella fra cause di morte selettive e cause di morte non selettive, per la quale si considerano come selettive le cause che eliminano individui congenitamente o acquisitamente deboli o tarati (912-3*), e che perciò possono considerarsi avere una minore resistenza organica, e come non selettive le altre. Le due classificazioni citate si rassomigliano molto, ma non coincidono.
    Si noti che si parla di cause di morte selettive anche per designare i morbi letali che attaccano preferibilmente od esclusivamente gli individui di un determinato gruppo, od aventi determinate caratteristiche le quali non rappresentano necessariamente un indice di minore resistenza organica in senso assoluto. E si noti, ancora, che la distinzione fra cause endogene ed esogene viene estesa ai casi di morte al di sopra dell’anno, intendendosi allora per cause endogene tutte le affezioni letali legate alla costituzione organica e risultanti da un alterato metabolismo (diabete ad esempio) e per cause esogene tutte le affezioni dovute a microorganismi animali o vegetali, od a condizioni ambientali.
  • 3. Si parla di mortalità puerperale con riferimento alla mortalità connessa collo stato puerperale.
  • 4. Correttamente, la misura della mortalità materna dovrebbe essere calcolata con riferimento al numero dei concepimenti, o alla stima del medesimo data dalla somma di parti ed aborti manifesti.
  • 5. senilità, s.f. — senile, agg.


Segue...