The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Campione sistematico

Da Demopædia.
Campione sistematico  (sistematic-o, -a, agg., campione —)


Si dice sondaggio probabilistico1 un sondaggio (160-1) in cui il campione (160-2) è formato per mezzo di una o più estrazioni a caso2, o estrazioni a sorte2. Quando si dispone di una completa lista di unità di campionamento (160-4), questa costituisce ciò che si chiama la base del sondaggio3. Nel sondaggio casuale semplice4, le unità elementari (160-3) sono usate come unità di campionamento (160-4) e sono estratte a sorte una per una. La frazione di unità estratte prende il nome di frazione di sondaggio5, o frazione di campionamento5. Si chiama campione sistematico6 un campione ottenuto numerando successivamente le unità di campionamento, e prendendo la n.ma, la (n + s).ma, la (n + 2 s).ma, ..., ecc, ove n è scelto a caso e non è maggiore di s. Nel sondaggio a grappoli7, le unità costitutive del campione non sono estratte a sorte una per una, ma a grappoli8.

  • 1. Accanto al sondaggio probabilistico si pone il sondaggio a scelta ragionata, in cui la formazione del campione non avviene per estrazione casuale, ma mediante apposita scelta di unità giudicate adatte a fornire, nel loro insieme, una immagine rappresentativa della popolazione (cfr. 163-1).
  • 2. estrazione, s.f. — estrarre, v.t.
    caso, s.m. — casuale, agg. — casualità, s.f.


Segue...