The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Coesistenza

Da Demopædia.
Coesistenza  (coesistenza, s.f.)


Quando un gruppo di immigrati (802-3*) originari di uno stesso luogo, giunti nel luogo di destinazione (801-4), vi si mantengono uniti, conservando l’essenziale dei loro usi e costumi, si dice che essi costituiscono una colonia1. Il sorgere di colonie siffatte in territori già abitati dà origine a problemi di coesistenza2 fra i vecchi ed i nuovi abitanti. Questi possono risolversi in una fusione3 delle diverse popolazioni, per la scomparsa di ogni sensibile differenza tra le medesime, o nell’integrazione4 di una popolazione nell’altra. Vi è invece segregazione5, o isolamento5, allorchè più popolazioni, che vivono l’una accanto all’altra sul medesimo territorio, rimangono separate da barriere sociali o legali.

  • 1. colonia, s.f. — colonizzare, v.t.: formare una colonia — colonizzazione, s.f.: il colonizzare — colono, s.m.: membro di una colonia.
    Per colonizzazione interna s’intende la formazione di colonie, entro i confini di uno Stato, da parte di gruppi di cittadini del medesimo che si spostano.
  • 2. coesistenza, s.f. — coesistere, v.i.
  • 5. Nei casi estremi, il conflitto fra popolazioni diverse può portare allo sterminio (genocidio) di una popolazione da parte di un’altra. sterminio, s.m. — sterminare, v.t.


Segue...