The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Densità della popolazione per unità di superficie coltivabile

Da Demopædia.
Densità della popolazione per unità di superficie coltivabile  


Vari indici specifici di densità1 consentono di confrontare la densità della popolazione (312-2) di territori diversi eliminando l’influenza di determinati fattori differenziali. Fra questi, si possono menzionare la densità della popolazione per unità di superficie coltivabile2 e la densità della popolazione agricola per unità di superficie coltivabile3 (cfr. 359-2). Talvolta queste misure sono riferite alla superficie coltivata4, anzichè alla superficie coltivabile5. Si considerano pure, astrattamente, una densità massima6, o densità potenziale6, ed una densità ottimale7 (cfr. 902-4*) corrispondenti al maximum di popolazione (904-1) ed all’optimum di popolazione (902-4) di un territorio, in date circostanze.

  • 2. Altre misure di densità della popolazione in uso in Italia sono la densità per km2 di superficie agraria e forestale e la densità ecumenica, o densità dell’ecumene, riferita alla sola parte abitabile del territorio (cfr. 302-4*).


Segue...