The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Dirigenti e impiegati

Da Demopædia.
Dirigenti e impiegati  (impiegat-o, -a, agg. e s., dirigente ed —)


Ulteriori analisi vengono effettuate nella categoria dei dipendenti (353-3). Una di esse, adottata nella documentazione statistica italiana più recente, porta alla loro ripartizione in dirigenti ed impiegati3 ed in lavoratori dipendenti2. Questi ultimi comprendono coloro che esercitano lavoro manuale, o che hanno mansioni di servizio, o custodia; e possono anche includere i lavoranti a domicilio1, cioè coloro che lavorano in casa propria, non prendendo direttamente i lavori dai clienti bensì per commissione da uno o più fabbricanti, commercianti, artigiani. Inoltre, i lavoratori manuali vengono classificati in varie categorie, a seconda della loro qualificazione4. Le maggiori fra queste, secondo una terminologia sindacale del settore industriale, sono quelle degli operai specializzati5, degli operai qualificati6 e degli operai non qualificati7. Talvolta appare una specifica categoria anche per gli apprendisti8.

  • 2. Non si confonda fra lavoratore dipendente e dipendente (353-3).
    Nella letteratura giuridica, e nel linguaggio corrente, si usa nello stesso senso parlare di operai. Nelle fonti statistiche ufficiali recenti è preferita la dizione riportata nel testo.
  • 3. I dirigenti esercitano funzioni direttive, gli impiegati esecutive (cfr. 355).
  • 7. Gli operai non qualificati comprendono i manovali specializzati, od operai comuni, ed i manovali comuni, spesso chiamati semplicemente manovali.


Segue...