The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Età arrotondata al compleanno più vicino

Da Demopædia.
Età arrotondata al compleanno più vicino  (vicin-o, -a, agg., età arrotondata al compleanno più —)


Un altro carattere fondamentale che viene considerato nello studio della composizione di una popolazione è l’età1. Essa viene espressa generalmente in anni, o più raramente in anni e frazioni decimali di anno; per il primissimo periodo della vita (323-1) viene anche data in mesi, settimane e giorni. Nelle pubblicazioni di carattere demografico, molto spesso l’età viene indicata in anni compiuti2, cioè riportando l’età all’ultimo compleanno3; talvolta si considerano invece gli anni iniziati4, cioè l’età al prossimo compleanno4. È raro il caso in cui i dati vengano riferiti all’età arrotondata al compleanno più vicino5 (152-2*). Si usa anche l’espressione età precisa6, o età esatta6, soprattutto trattando di tavole di mortalità e sopravvivenza (cfr. 431), per indicare un esatto numero di anni trascorso dal momento della nascita. Così un individuo raggiunge l’età precisa 25 il giorno del suo 25.mo compleanno; invece i morti a 25 anni d’età (432-1*) sono morti fra l’età precisa di 25 e quella di 26 anni.

  • 1. In ordine a certi studi (cfr. 327-6) si precisa, talora, età cronologica.
  • 3. Circa il computo dei compleanni (compleanno, s.m., ed anche, nello stesso senso, anniversario, s.m.), nell’uso italiano, va detto che l’x.mo compleanno si ha quando sono trascorsi esattamente x anni dalla nascita.


Segue...