The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

In cerca di una occupazione

Da Demopædia.
In cerca di una occupazione  (in, prep., seguita dall’elemento determinata in cerca di una occupazione)


La popolazione in condizione professionale (350-1*), per quanto concerne la situazione relativa all’occupazione3, include gli occupati1 ed i disoccupati2. In generale, questi ultimi comprendono tutti coloro che sono in cerca di una occupazione4, cioè anche i giovani in cerca di prima occupazione5; però talora, nella documentazione statistica ufficiale, il termine si riferisce ai soli disoccupati precedentemente occupati6.

  • 1. occupato, agg. e s.m. — occupazione, s.f.
  • 2. disoccupato, agg. e s.m. — disoccupazione, s.f.
  • 3. Va notato l’uso contrastante, nel linguaggio corrente ed in quello scientifico, delle espressioni offerta di lavoro e domanda di lavoro. La ricerca di occupazione determina quella che, nella terminologia scientifica, viene designata come una offerta di lavoro, cui fa riscontro una domanda di lavoro da parte dei datori di lavoro (353-2). Nell’uso corrente, il significato delle due espressioni viene esattamente invertito.


Segue...