The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Migrazione collettiva

Da Demopædia.
Migrazione collettiva  (collettiv-o, -a, agg., migrazione —)


Un carattere comune alle migrazioni moderne è che si tratta di migrazioni individuali1, le quali avvengono, cioè, per iniziativa isolata delle singole persone. In passato, invece, i movimenti migratori (801-1) avevano piuttosto carattere di migrazioni collettive2, per gruppi più o meno organizzati di individui. Migrazioni di questo tipo, che interessino grossi nuclei di persone, sono definibili come migrazioni di massa3. Gli esodi4 sono particolari spostamenti di masse di persone che avvengono in breve spazio di tempo, a causa di avvenimenti o circostanze eccezionali, le quali rappresentano una calamità pei gruppi che li subiscono.

  • 1. Sono individuabili anche migrazioni familiari, spostamenti di popolazion i quali avvengono per intere famiglie.
    L’espressione migrazioni assistite è impiegata per indicare movimenti migratori i quali avvengano in base ad accordi stipulati fra i Paesi interessati e che contemplino forme di aiuto di vario genere ai migranti (801-1*). Qualche volta la stessa espressione viene riferita a migrazioni patrocinate da organizzazioni internazionali.
  • 3. Una invasione (s.f. — invadere, v.t.) è una sorta di immigrazione (802-3) massiccia ed improvvisa fatta contro la volontà degli abitanti del territorio (301-2) invaso.
    infiltrazione (s.f. — infiltrarsi, v.r.) può definirsi una immigrazione che si prolunga nel tempo, interessando volta a volta scarsi contingenti di persone, tanto da poter rimanere anche a lungo poco avvertita nel territorio che la riceve.
  • 4. La diaspora è una dispersione di popoli, costretti ad abbandonare le loro sedi d’origine, la quale si verifica in varie direzioni.


Segue...