The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Migrazione esterna

Da Demopædia.
Migrazione esterna  (estern-o, -a, agg., migrazione —)


Si può parlare di migrazioni esterne1 (neol.) se le persone si muovono attraverso i confini del territorio (301-2) considerato. Se questo territorio è uno Stato sovrano (305-3), si usa parlare di migrazioni con l’estero2, o migrazioni estere2, o migrazioni internazionali2. I termini immigrazione3 ed emigrazione4 precisano la direzione del movimento delle persone, a seconda che entrino nel territorio in considerazione o che ne escano. I movimenti migratori (801-1) che avvengono entro i confini di un dato territorio prendono nome di migrazioni interne5.

  • 1. migrazione di transito è quella che interessa un dato territorio per il solo fatto che l’attraversa.
    transito, s.m. — transitare, v.i.
  • 2. estero, agg. - s.m.: il complesso dei Paesi (305-1) stranieri.
  • 3. immigrazione, s.f. — immigrare, v.i. — immigrante, agg. e s. : chi immigra immigrato, agg. e s.m.: persona che è immigrata.
  • 4. emigrazione, s.f. — emigrare, v.i. — emigrante, agg. e s.: chi emigra emigrato, agg. e s.m.: persona che è emigrata.
  • 5. Molto spesso l’espressione indica in particolare gli spostamenti che si attuano entro i confini politici di uno Stato (spostamenti intercomunali, interprovinciali, interregionali, ecc.), si che — in tal senso — si contrappone a migrazioni esterne.


Segue...