The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Mortalità per cause

Da Demopædia.
Mortalità per cause  (causa, s.f., mortalità per —)


Lo studio della morbosità1 ha per oggetto le malattie2 in seno ad una popolazione. Varie sono le difficoltà incontrate nelle rilevazioni effettuate al fine di ottenere statistiche della morbosità3: l’evasione, la non sempre agevole definizione del malato ed altri motivi rendono malcerta la determinazione del numero di malati o di casi di malattia4. Le statistiche sanitarie5 abbracciano tutti gli aspetti concernenti lo stato sanitario di una popolazione. Di solito vi si includono anche dati sulla mortalità per cause6. Poichè varie malattie possono figurare come cause di morte7, i demografi fanno talvolta ricorso a classificazioni combinate di malattie e di cause di morte.

  • 1. morbosità, s.f. — morboso, agg. — morbo, s.m.
    Si parla anche, nello stesso senso, di morbilità. Qualcuno, però, assegna a questo secondo vocabolo un suo specifico significato (cfr. 425-5*).
  • 2. malattia, s.f. — malato, agg. e s.m. — ammalarsi, v.r. — ammalato, agg.
  • 5. sanitario, agg. — sanità, s.f., e salute, s.f. — sano, agg.; sanitario (s.m.) dicesi anche il medico, e Sanità (colla maiuscola) l’Ente cui è affidata la vigilanza sulla salute pubblica.
  • 7. È il caso di ricordare le varie classificazioni internazionali delle malattie, dei traumatismi e delle cause di morte attualmente in uso: la classificazione analitica, la più dettagliata, la classificazione intermedia, comprendente 150 voci, e la classificazione abbreviata, con sole 50. In Italia, l’Istituto Centrale di Statistica adotta anche una cosiddetta classificazione ridotta ISTAT, di 99 cause o gruppi di cause, ricavata da quella analitica internazionale raggruppando le varie voci di questa, secondo classi stabilite, tenendo specialmente conto delle caratteristiche della morbosità e mortalità italiane. Se di quest’ultima classificazione, fondata sul sistema decimale, si prendono in considerazione le soli voci corrispondenti ai numeri terminanti con zero, si ha la classificazione minima ISTAT.


Segue...