The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Nato dalla stessa madre

Da Demopædia.
Nato dalla stessa madre  (madre, s.f., nato dalla stessa —)


I nati (601-3*) vengono anche classificati, secondo l’ordine di nascita1 in nati del 1° ordine, del 2° ordine, ecc.: l’ordine viene fissato secondo vari criteri, tenendo conto, ad esempio, dei soli nati dal matrimonio attuale2, o di tutti i nati dalla stessa madre3, ed includendo o non i nati morti (410-6*), ecc. Talvolta si fa una classificazione, non per ordine di nascita, ma per ordine di parto4, la quale differisce dalla prima per l’esistenza dei parti plurimi (606-2), o per ordine di gravidanza5, includendosi in quest’ultima anche gli aborti (603-5). A seconda del numero dei parti (603-4) avuti, le donne vengono classificate per parità6, in primipare7, al loro primo parto, ed in pluripare8, o multipare8, che hanno già avuto parti in precedenza. Una donna che non ha avuto parti è detta nullipara9.

  • 1. I nati del primo ordine sono detti primogeniti (agg. e s.m.), e quelli degli ordini successivi (secondogeniti, terzogeniti, ecc.) cadetti (s.m. e agg.).
    I nati dei primi ordini vengono anche qualificati come nati di ordine basso (ad esempio, primi e secondi nati); per contrapposto, si parla di nati di ordine elevato (ad esempio, per nati di ordine successivo al sesto o settimo). Trattasi di espressioni il cui preciso significato deve essere indicato a volta a volta da chi le impiega.
    Qualcuno usa anche parlare di ordine di generazione riferendosi indifferentemente all’ordine di nascita o all’ordine di parto. Ma nella documentazione, come nella letteratura demografica, l’espressione viene usualmente intesa nel senso di ordine di nascita.
  • 5. Si usa, nella letteratura ostetrica, parlare di primigravide, con riferimento alle donne alla loro prima gravidanza (602-5), e di multigravide, per- le donne con precedenti gravidanze. Una primipara può essere una multigravida se ogni sua precedente gravidanza si è conclusa con un aborto.


Segue...