The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Percentuale

Da Demopædia.
Percentuale  (percentuale, s.f.)


Il termine rapporto1 può servire ad indicare ogni divisione di un numero per un altro. Una proporzione2 è un rapporto che viene espresso assumendosi come riferimento il denominatore ragguagliato ad una potenza di 10 (inclusa la potenza zero). Una percentuale3 è la proporzione tra una parte ed il tutto ragguagliato a cento. Quoziente1, è vocabolo che, usato genericamente, è sinonimo di rapporto. Ma nel linguaggio demografico si usa normalmente parlare di quoziente4 per indicare un rapporto di frequenza5 della comparsa d’un evento (201-3) in seno ad una popolazione (101-3) o subpopolazione (101-5), durante un certo intervallo di tempo (ad esempio, il quoziente di natalità). In questo senso, con una certa facilità, si trovano impiegati pero-altri termini, come saggio4, tasso4, coefficiente4 e indice (cfr. 136-1)

  • 1. rapporto, s.m. — ragguagliare, v.t.: istituire un rapporto.
    Si noti che fra i rapporti va incluso anche il caso in cui il rapporto assuma il valore infinito, e che il rapporto non è sempre un numero, ma può anche essere» una grandezza.
  • 2. proporzione, s.f. — proporzionale, agg.
    Talvolta viene usato, nel senso di proporzione, il vocabolo quota.
  • 3. Quando un rapporto viene presentato sotto forma di una percentuale si dice che viene espresso in per cento (simbolo: %). Molti quozienti (133-4) in demografia vengono espressi in per mille (simbolo: %). Talora vengono usate espressioni ellittiche, nelle quali si sottintendono le parole quoziente di. Ad esempio, una natalità del 20 % equivale a un quoziente di natalità del 20 % (sottinteso: abitanti).
  • 4. Si parla anche di quozienti demografici, per indicare i quozienti impiegati in demografia.


Segue...