The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Permesso di soggiorno

Da Demopædia.
Permesso di soggiorno  (soggiorno, s.m., permesso di —)


Le statistiche delle migrazioni1 contengono in genere dati ottenuti mediante determinazione diretta delle migrazioni2 interessanti un territorio (301-2) determinato. La loro accuratezza ed attendibilità dipendono da vari fattori, in particolare dalla difficoltà di precisare la figura del migrante (801-1*) e dai metodi di rilevazione (130-4). La rilevazione delle migrazioni per via diretta può essere fatta prima che il movimento abbia avuto luogo, o durante il suo svolgimento, o anche dopo, in varie forme, con risnltati più o meno precisi e completi a seconda dei casi e delle situazioni. Le liste dei passeggeri3 nei trasporti marittimi ed aerei possono fornire buone indicazioni su alcune correnti migratorie (810-1*), pur rimanendo la difficoltà insita nella necessaria distinzione fra veri e propri migranti e semplici viaggiatori4, in particolare turisti4; distinzione, la quale si rileva particolarmente difficile nel caso di movimenti per via terra (cfr. 801-5*). Il rilascio dei passaporti, o dei visti di entrata5, quello dei permessi di soggiorno6, o dei permessi di lavoro7, costituiscono — nel campo specifico delle migrazioni con l’estero (802-2) — particolari esempi di altre possibilità di rilevazione diretta.

  • 2. Per quanto riguarda le migrazioni interne (802-5), un importante metodo di rilevazione diretta, fra i vari, è disponibile quando esistano registri della popolazione (212-1) locali: esso si basa sul conteggio delle iscrizioni anagrafiche (212) di chi fissa la sua nuova residènza (310-1*) nella circoscrizione (cfr. 302) considerata e delle cancellazioni anagrafiche per chi ha trasferito altrove la sua residenza.
  • 3. Le liste dei passeggeri sono frequentemente indicate come liste di bordo.
  • 5. Altro mezzo importante per una rilevazione diretta delle migrazioni con l’estero (802-2) è costituito dall’impiego di cedole statistiche, allegate al passaporto e staccate al momento in cui si attraversa la frontiera: sistema tanto più necessario quanto più si moltiplicano gli accordi fra gli Stati miranti all’abolizione dei visti di entrata come dei visti di uscita. Questi ultimi vengono talora ancora richiesti perchè i cittadini di alcuni Stati possano lasciare anche temporaneamente il loro Paese.


Segue...