The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Persona non a carico

Da Demopædia.
Persona non a carico  


Secondo l’origine dei loro mezzi di esistenza, gli appartenenti alla popolazione non attiva (350-2) potranno essere ripartiti in persone a carico1 e persone non a carico2: le prime dipendono per il loro mantenimento da altra persona, che è la loro fonte di entrata3, od il loro sostegno economico3 — tale è, per esempio, il caso delle casalinghe, o dei bambini a carico —, mentre le seconde vivono di mezzi propri. In quest’ultima categoria di persone si potranno distinguere, in particolare, i proprietari4 e benestanti4 ed i pensionati5. Si raffigurano anche condizioni speciali, come quella delle persone a carico della pubblica assistenza6. Inabile al lavoro7 è una persona la cui capacità lavorativa è ridotta o nulla.

  • 5. pensionato (agg. e s.m.) è solo chi riceve una pensione (s.f.) — la quale può essere, in particolare, una pensione d’invalidità od una pensione di vecchiaia —, non ognuno che si sia ritirato dalla vita economicamente attiva (361-4).


Segue...