The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Probabilità d’aumento

Da Demopædia.
Probabilità d’aumento  (aumento, s.m., probabilità di —)


La classificazione dei nati (601-3*) o dei parti (603-4) secondo l’ordine (cfr. 611) ha dato origine a tutta una serie di indici (136-1). Si possono genericamente definire come quozienti parziali di fecondità per ordine di generazione1, o quozienti parziali di fertilità per ordine di generazione1 (cfr. 133-4, 611-1* e 621), quozienti nei quali a numeratore compaiono solo i nati di un certo ordine di generazione ed a denominatore, di solito, le donne in età riproduttiva (620-1*). Se inoltre a denominatore compare soltanto il numero medio di donne (o coppie - 503-4) che hanno avuto figli dell’ordine immediatamente inferiore, si hanno gli effettivi quozienti di fecondità specifici per ordine di generazione2, o quozienti di fertilità specifici per ordine di generazione2. Se il denominatore è costituito, non da un numero medio, ma dal numero di donne (o coppie) che all’inizio del periodo considerato a-vevano già avuto figli sino all’ordine di generazione precedente a quello dei nati che compaiono al numeratore, si ottengono indici della probabilità empirica di avere un nato dell’ordine successivo3 entro determinati intervalli di distanza dal matrimonio (633-2*) o in complesso. Eecen-temente si è posto l’accento su un concetto affine, quello della probabilità d’aumento4 della famiglia, per ogni ordine di generazione. Nel calcolo di quest’ultima si tengono presenti solo famiglie con fertilità completa (cfr. 632-3*) e si fa il rapporto, ad esempio per l’ordine n.mo, fra le famiglie (o più spesso le donne) che hanno avuto almeno n + 1 figli e quelle che ne hanno avuto almeno n.

  • 1. Un indice molto usato di fertilità attuale (632-2) delle coppie le quali hanno, avuto figli in un dato anno, indice che si fonda su una classificazione per ordine di generazione dei nati (o dei parti), è l’ordine medio di generazione, pari alla media aritmetica ponderata dell’ordine di generazione dei nati (o parti) dell’anno.


Segue...