The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Razza

Da Demopædia.
Razza  (razza, s.f.)


Per quanto sia facile in questo campo una certa confusione, il concetto di razza1 va legato ad una rassomiglianza di caratteri biologici trasmissibili ereditariamente, e quello di gruppo etnico2 piuttosto ad una comunanza di usanze, credenze, ordinamenti politici e strutture economico-sociali, fra gli individui in questione. Popolo3 è, in generale, un insieme di individui che hanno in comune il passato storico e la lingua (340-1) parlata. Gruppi di individui i quali, vivendo in un dato Paese (305-1), si differenziano considerevolmente dalla maggioranza degli, altri abitanti, costituiscono le cosiddette minoranze4: si possono avere minoranze etniche4 (cfr. 333-2), minoranze nazionali4 (cfr. 305-2), minoranze linguistiche4 (cfr. 340-1*), ecc.

  • 1. razza, s.f. — razziale, agg. — razzismo, s.m.: concezione che pretende di stabilire gerarchie di attitudini fra le razze — razzista, agg. ff. s.m.: partigiano del razzismo.
    Negli ultimi tempi, sembra invalso l’uso, almeno in documenti ufficiali internazionali, di parlare di gruppo etnico, in luogo di razza, per evitare questo vocabolo.
  • 2. Od anche si potrebbe dire gruppo nazionale, per non far confusione con gruppo etnico nel senso di 333-1*.


Segue...