The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Sesso

Da Demopædia.
Sesso  (sesso, s.m.)


La composizione secondo il sesso1 di una popolazione viene generalmente espressa con rapporti tra il numero di individui di un sesso2 ed il numero di quelli dell’altro, o fra il primo numero e l’ammontare (101-6) complessivo della popolazione. Ponendosi spesso a numeratore il numero di maschi, si parla anchè frequentemente di mascolinità3 di una popolazione. Se si dividono gli appartenenti ad un sesso per quelli dell’altro, si parla, propriamente, di rapporto dei sessi5; nel caso particolare che a numeratore figurino i maschi, si ha un rapporto di mascolinità5. Invece si designa come proporzione dei sessi4 il rapporto fra gli appartenenti ad un sesso ed il totale della popolazione. In particolare, se al numeratore figurano i maschi, si ottiene la proporzione dei maschi4 nella popolazione.

  • 2. sesso, s.m. — sessuale, agg.
  • 3. Si usa anche l’indice di eccedenza dei maschi, dato da un rapporto che ha a numeratore la differenza fra maschi e femmine ed al denominatore la loro somma.


Segue...