The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Tavola di mortalità generale

Da Demopædia.
Tavola di mortalità generale  (generale, agg., tavola di mortalità —)


Si può definire come tavola di mortalità completa1 una tavola di mortalità (431-1) che presenti la serie completa delle probabilità annue di morte (432-2). Se queste invece sono riportate solo per alcune eta cardinali3, le rimanenti potendosi ottenere per interpolazione (cfr. 151), si potrà parlare di una tavola di mortalità abbreviata2. La stessa espressione può valere pel caso di tavole che riportino le probabilità di morte per classi pluriennali d’età (325-2), ed anche per designare un qualsiasi estratto dalla tavola di mortalità4. Si fa talora una distinzione fra tavole di mortalità per gruppi scelti5, o tavole di mortalità attuariali5, che rappresentano l’esperienza fatta su gruppi scelti di individui (di solito trattasi di varie categorie di assicurati in forme individuali o in forme sociali) e tavole di mortalità generali6, che concernono un’intera popolazione.

  • 5. attuariale, agg. — attuario, s.m.
    Si distingue fra tavole di mortalità nelle quali si tiene conto solo dell’età degli appartenenti a determinate collettività (tavole aggregate), tavole contenenti per ciascuna età (intera) all’ingresso nella collettività le probabilità di morte nei successivi anni di appartenenza alla medesima (tavole selezionate) e tavole nelle quali si tiene conto solo del periodo trascorso nella collettività predetta (tavole compatte).


Segue...