The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Variazione casuale

Da Demopædia.
Variazione casuale  (casuale, agg., variazione —)


Serie storica1, o serie temporale1, o serie cronologica1 chia-masi una successione di frequenze (144-2*) o valori osservati nel corso del tempo. Lo studio di una serie storica permette talvolta di isolare una tendenza generale2, o variazione secolare2, o tendenza di fondo2, della medesima da andamenti particolari3, o variazioni particolari3, o fluttuazioni3, che vi si sovrappongono. Quando un andamento parti-colare mostra una tendenza a ripresentarsi ad intervalli di tempo ap-prossimativamente regolari, si parla di un andamento periodico4, o di una variazione periodica4. I movimenti ciclici pluriennali4, o andamenti ciclici4, o variazioni cicliche4, o variazioni di congiuntura4, possono essere originati da cause agenti periodicamente, ma di solito si manifestano ad intervalli irregolari. Un caso comune in demografia è quello delle fluttuazioni a periodicità annua, determinate da fattori biologici o sociali e collegate coli’alternarsi delle stagioni, per cui si parla di movimenti stagionali5, o variazioni stagionali5. Ciò che resta, dopo che si è dato conto delle variazioni (150-2*) suscettibili di inter-pretazione specifica nei sensi menzionati, costituisce le cosiddette variazioni residue6, o variazioni residuali6. Queste includono tanto le variazioni erratiche6, o variazioni saltuarie6, dovute a fenomeni eccezionali, quali, ad esempio, una guerra od una epidemia, quanto le variazioni casuali7 (cfr. 161-2*), che hanno carattere accidentale.

  • 2. Si noti che la voce variazione (s.f.), usata senza altra specificazione ha un significato generalissimo e può essere impiegata per indicare ogni modificazione nel valore di una variabile.
  • 4. periodico, agg. — periodo, s.m. — periodicità, s.f. ciclico, agg. — ciclo, s.m. — ciclicità, s.f.
    Il vocabolo congiuntura (s.f.) viene usato per designare una situazione dinamica sul cui sviluppo attendibile le componenti in atto, almeno pel breve andare, consentano di formulare previsioni.
  • 5. stagionale, agg. — stagione, s.f. — stagionalità, s.f.


Segue...