The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Differenze tra le versioni di "Base uguale a cento"

Da Demopædia.
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
 
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
Riga 67: Riga 67:
 
<noinclude>
 
<noinclude>
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
[[Category:Generalità|1]]
+
[[Category:Generalità]]
 +
[[Category:13]]
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione delle 02:18, 8 nov 2009

Base uguale a cento  


In senso molto generale, s’impiega spesso il termine indice1 per designare un qualsiasi dato numerico elaborato per una analisi della documentazione raccolta (cfr. 132 e, quale esempio di un impiego in tal senso del vocabolo, 141-3). Più specificamente, il termine indice2 è espressione ellittica e sinonimo di numero indice2, cioè di un numero relativo esprimente il valore di una certa quantità in rapporto a quello di altra quantità della stessa natura, in diverse circostanze di tempo, luogo, ecc; di solito tale rapporto viene espresso nella forma di proporzione a 100, e allora si dice che si fa la base uguale a cento3, o che si prende per base cento3.

  • 1. Indicatore (s.m.) dicesi un fenomeno, o un carattere, che possa fornire un buon elemento di giudizio d’una situazione complessa: ad esempio, il livello del quoziente di mortalità infantile (411-1) può essere un buon indicatore dello stato sanitario (420-5*) generale della popolazione.


Segue...