The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Bilancio dei nati e dei morti

Da Demopædia.
Versione del 11 feb 2010 alle 12:25 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Bilancio dei nati e dei morti  (bilancio (s.m.) dei nati e dei morti)


L’ammontare (101-6) di una popolazione varia nel corso del tempo per effetto di fattori biologici e sociali. Si ha motivo pertanto di studiare l’incremento della popolazione1, al passare del tempo. Attribuendo un significato algebrico all’espressione ora usata, si può dire, di una popolazione in declino2, che essa subisce un incremento negativo3, o decremento3. Si distingue fra popolazioni chiuse4, non affette da migrazioni esterne (802-1), e popolazioni aperte5, le altre. L’incremento di una popolazione aperta, che si può designare come incremento totale6, è la risultante di due componenti: l’incremento naturale7 (cfr. 201-7), che deriva dal bilancio dei nati e dei morti8, ed il saldo migratorio (803-5).

  • 1. Si può dire anche variazione della popolazione, se si ha timore che il termine incremento faccia pensare ad un incremento positivo, quando non è il caso. Altre espressioni similari vengono pure usate (come accrescimento della popolazione, ad esempio), oppure si distingue fra aumento della popolazione e diminuzione della popolazione (cfr. 701-3).
    Si parla anche di incremento assoluto, per indicare la differenza fra la popolazione finale e quella iniziale, in un dato periodo, e di incremento relativo, per designare il rapporto fra il primo e la popolazione iniziale, o quella media, del periodo.
  • 6. Da un altro punto di vista, l’incremento totale è pure costituito da due com-ponenti: una componente positiva, data da nascite ed immigrazioni, ed una componente negativa, data da decessi ed emigrazioni.
  • 8. A seconda dei casi si avrà una eccedenza dei nati o una eccedenza dei morti.


Segue...