The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Celibe

Da Demopædia.
Versione del 20 ott 2009 alle 00:26 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Celibe  (celibe, agg. e s.m.)


La classificazione degli appartenenti ad una popolazione secondo il loro stato civile1 distingue varie categorie: quella dei celibi2 in senso generale, comprensiva dei celibi3 in senso stretto, maschi, e delle nubili4, femmine, cioè di quanti non hanno mai contratto matrimonio (501-2); quella dei coniugati5, o sposati5, in senso generale, che include i coniugati6, o uomini sposati6, maschi, e le coniugate7, o donne coniugate7, o donne sposate7, femmine, cioè tutti coloro che sono sposati ed il cui matrimonio non è stato disciolto; infine i separati (512-4) ed i divorziati (511-4), che insieme ai coniugati (515-5) costituiscono la categoria complessiva delle persone non celibi8, o persone che si sono sposate almeno una volta.

  • 2. Di solito si dice però celibi e nubili per intendere tutte le persone dei due sessi che non hanno ancora contratto matrimonio: che si trovano ancora, cioè, nello stato di celibato (s.m.).


Segue...