The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Differenze tra le versioni di "Centro rurale"

Da Demopædia.
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
 
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
Riga 69: Riga 69:
 
<noinclude>
 
<noinclude>
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
[[Category:Stato della popolazione|3]]
+
[[Category:Stato della popolazione]]
 +
[[Category:31]]
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione delle 02:49, 8 nov 2009

Centro rurale  


I criteri per distinguere fra centri rurali1, o agglomerati rurali1, e centri urbani2, o agglomerati urbani2, nella documentazione demografica, variano secondo i Paesi: usualmente, essi fanno riferimento alla dimensione del centro (spesso è classificato come rurale ogni centro con meno di 2.000 abitanti) od alla percentuale di popolazione attiva addetta all’agricoltura (350-1 e 359). Nei Paesi in cui vige una ripartizione amministrativa per comuni (cfr. 303-I, ad esempio), i quali vengano tutti — in base a criteri vari — classificati come rurali od urbani, per popolazione rurale3 s’intende, di solito, l’insieme degli abitanti dei comuni rurali, e per popolazione urbana4 la rimanente. Ma anche in questi, come nei casi in cui non vigono divisioni amministrative del territorio in comuni, la distinzione fra popolazione rurale e popolazione urbana viene talora fatta in base a varie altre regole particolari.

  • 3. rurale, agg. — ruralizzazione, s.f.: aumento della proporzione di abitanti in campagna.
    Non confondere popolazione rurale e popolazione agricola (359-2).
  • 4. urbano, agg. — urbanesimo, s.m.: aumento della proporzione di abitanti in città; tendenza della gente ad inurbarsi (v.r.), cioè a trasferirsi nelle città.


Segue...