The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Conduttore proprietario

Da Demopædia.
Versione del 20 ott 2009 alle 00:13 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Conduttore proprietario  


In agricoltura vigono speciali classificazioni nei riguardi della posizione nella professione (353-1). Fra le altre, importante è la figura del <b>conduttore agricolo1 che gestisce un’azienda (357-2) agricola, forestale, ecc. Dal punto di vista della proprietà del suolo, si distingue fra conduttore proprietario2, che coltiva terra propria, conduttore affittuario3, che coltiva terra altrui dietro corresponsione di un canone d’affitto (121-2), e colono parziario3, che in varie forme divide i frutti della coltivazione col proprietario, in cambio del terreno e del capitale (bestiame, ecc.) da lui messi a disposizione. Si possono designare semplicemente come lavoratori agricoli4 i lavoratori dipendenti dell’agricoltura4 i quali non siano coadiuvanti (353-5).

  • 1. conduttore, s.m. — condurre, v.t. (sottinteso un’azienda)conduzione, s.f.
    Si distingue, nelle fonti ufficiali, fra conduttore coltivatore e conduttore non coltivatore, a seconda che il conduttore agricolo impieghi o meno l’opera manuale propria e, eventualmente, dei propri familiari. Nel secondo caso si parla anche di imprenditori agricoli. Agricoltore è termine di significato impreciso. Sempre più usata, nel linguaggio corrente, è l’espressione coltivatore diretto per indicare il conduttore coltivatore.
  • 3. Il colono parziario, a seconda dei casi, è un mezzadro, un terziario, ecc. In questi ultimi anni, le tradizionali ripartizioni del prodotto fra colono e proprietario hanno subito modifiche rispetto alle proporzioni che hanno dato origine a questi nomi.
  • 4. I lavoratori dipendenti dell’agricoltura si dividono in varie categorie: salariati fissi, a contratto annuo, compartecipanti agricoli, remunerati con una quota parte del prodotto, obbligati agricoli ed avventizi agricoli, assunti per un breve periodo di tempo o a giornata, e simili.


Segue...