The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Definitivo

Da Demopædia.
Versione del 4 feb 2010 alle 21:34 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
Definitivo  (definitiv-o, -a, agg.)


I dati sono qualificati come provvisori1, o preliminari1, quando si fondano su osservazioni incomplete, o non sottoposte ancora a completa revisione (130-5), e come definitivi2 in caso contrario. I quozienti (cfr. 133-4) calcolati su dati del genere possono essere qualificati, rispettivamente, come quozienti provvisori3 e quozienti definitivi4. Talvolta osservazioni ulteriori conducono a dover modificare un risultato già considerato definitivo) in tal caso conviene preferibilmente parlare di quozienti riveduti5, o quozienti rettificati5, anziché di quozienti corretti6. Questa ultima espressione è da collegarsi piuttosto col proposito di eliminare un errore materiale o formale nei dati, oppure coli’impiego di un metodo atto a fornire risultati più appropriati allo scopo che ci si propone di raggiungere. In questo ultimo uso si adotta pure l’espressione quozienti depurati6. Il senso preciso della espressione risulterà dal contesto, nel quale converrà magari far ricorso a forme come: quoziente corretto rispetto a ..., o quoziente depurato da ... questo o quel fenomeno, o carattere, la cui influenza si vuoi eliminare (ad esempio: le variazioni stagionali — cfr. 150-5). Volendosi assicurare la comparabilità di un fenomeno, in popolazioni diverse, fatta astrazione dall’influenza esercitata sul medesimo da fattori di differenziazione che esistono fra le diverse popolazioni (come la loro composizione per età, per fare un esempio), si calcolano quozienti comparativi7, o quozienti standardizzati7, quozienti normalizzati7. In contrapposto a questi quozienti elaborati (132-2*), quelli che si ottengono dai calcoli più semplici ed immediati possono venire indicati come quozienti grezzi8 (cfr. 131-1*).

  • 7. comparativo, agg.: che serve a comparare (v.t. — comparazione, s.f.). standardizzato, agg. — standardizzare, v.t. — standardizzazione, s.f.


Segue...