The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Differenze tra le versioni di "Densità massima"

Da Demopædia.
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
 
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
Riga 118: Riga 118:
 
<noinclude>
 
<noinclude>
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
[[Category:Stato della popolazione|3]]
+
[[Category:Stato della popolazione]]
 +
[[Category:31]]
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione delle 03:51, 8 nov 2009

Densità massima  


Vari indici specifici di densità1 consentono di confrontare la densità della popolazione (312-2) di territori diversi eliminando l’influenza di determinati fattori differenziali. Fra questi, si possono menzionare la densità della popolazione per unità di superficie coltivabile2 e la densità della popolazione agricola per unità di superficie coltivabile3 (cfr. 359-2). Talvolta queste misure sono riferite alla superficie coltivata4, anzichè alla superficie coltivabile5. Si considerano pure, astrattamente, una densità massima6, o densità potenziale6, ed una densità ottimale7 (cfr. 902-4*) corrispondenti al maximum di popolazione (904-1) ed all’optimum di popolazione (902-4) di un territorio, in date circostanze.

  • 2. Altre misure di densità della popolazione in uso in Italia sono la densità per km2 di superficie agraria e forestale e la densità ecumenica, o densità dell’ecumene, riferita alla sola parte abitabile del territorio (cfr. 302-4*).


Segue...