The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Densità della popolazione

Da Demopædia.
Versione del 11 feb 2010 alle 11:45 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Densità della popolazione  (popolazione, s.f., densità della —)


L’intensità del popolamento1 di un certo territorio (301-2) viene misurata spesso calcolando la densità della popolazione2, o popolazione relativa2, rapporto fra il numero di abitanti e la superficie del territorio medesimo, espressa normalmente in termini di km2, o di ha per zone circoscritte, fittamente popolate, come i centri urbani (311-2). La dispersione del popolamento3 dipende dal tipo di insediamento4, accentrato oppure sparso (cfr. 306-1*). Si calcola anche il centro medio della popolazione5 di un dato territorio, la cui posizione viene determinata come quella di un centro di gravità assegnando pari peso ad ogni abitante.

  • 1. intensità, s.f. — intenso, agg.
  • 2. densità, s.f. — denso, agg.
  • 5. È agevole anche il calcolo del centro mediano della popolazione, che è il punto del piano che ha per coordinate le mediane ponderate delle longitudini e latitudini dei singoli centri abitati (306-1*), con pesi proporzionali al loro numero di abitanti (cfr. 140).


Segue...