The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Durata del soggiorno

Da Demopædia.
Versione del 11 feb 2010 alle 12:28 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Durata del soggiorno  (soggiorno, s.m., durata del —)


Le migrazioni1 — o movimenti migratori1 — sono una manifestazione concreta della mobilità territoriale2, o mobilità spaziale2, di individui o gruppi, e comportano un trasferimento almeno temporaneo della residenza (310-1*) degli interessati da un certo luogo di provenienza3, o luogo di origine3, ad un certo luogo di destinazione4. Spesso si distingue fra migrazioni temporanee e migrazioni permanenti (cfr. 801-2*), sulla scorta di criteri vari, che tengono conto, o della durata dell’assenza5 (cfr. 205-7) dal luogo d’origine, o della durata del soggiorno6 nel luogo di destinazione, o di norme fissate dalla legislazione locale, e via dicendo.

  • 1. migrazione, s.f. — migrare, v.i. — migrante, agg. e s. — migratorio, agg.: relativo a migrazioni.
    Nello stesso senso, si parla anche di spostamenti di popolazione.
    Il termine migrazione viene talora usato in alcune espressioni che non implicano un mutamento di residenza in senso tecnico, come nell’espressione migrazioni professionali.
  • 2. Un criterio diffuso di distinzione fra migrazioni definitive, o migrazioni permanenti, o spostamenti definitivi, e migrazioni temporanee, o spostamenti temporanei, si basa sul trasferimento o meno della residenza da parte di chi si muove.


Segue...