The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Estrapolazione

Da Demopædia.
Versione del 8 nov 2009 alle 02:26 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
Estrapolazione  (estrapolazione, s.f.)


Si rende talvolta opportuno sostituire ad una successione empirica di dati, perturbati da irregolarità di varia natura, un’altra che vada esente da tali perturbazioni e che risponda col suo andamento regolare all’ipotesi adottata. Si dice allora che si fa una perequazione1, o graduazione1, dei dati osservati. I procedimenti adottati in questa operazione di aggiustamento dei valori empirici sono diversi: si può fare una perequazione grafica2, per tracciamento di una curva regolare, ad arbitrio del disegnatore o rispettando determinati criteri d’opportunità, attraverso l’insieme di punti che rappresentano le osservazioni fatte; si può effettuare una perequazione analitica3, adattando ai valori osservati una funzione matematica i cui parametri vengono determinati analiticamente, ad esempio col metodo dei minimi quadrati4, il quale rende minima la somma dei quadrati delle differenze fra i valori empirici e quelli teorici; o ancora si può ricorrere ad un metodo di perequazione meccanica per medie mobili5, con ponderazione o senza. La determinazione di valori d’una funzione corrispondenti a valori dell’argomento intermedi a quelli osservati viene denominata interpolazione7, in senso proprio. Ma si parla di interpolazione3 anche in un senso più generale, per indicare l’operazione mediante la quale, partendo dai dati empirici, si giunge ad esprimere analiticamente una serie o una seriazione (131-2*) sotto forma di legame funzionale fra due variabili (vedi anche 151-1*). Vari procedimenti di interpolazione (151-7) su funzioni matematiche tabulate partono dal calcolo delle differenze finite6. Si dice estrapolazione8, o extrapolazione8, la determinazione di valori al di fuori del campo di osservazione della variabile indipendente.

  • 1. perequazione, s.f. — perequare, v.t.
    graduazione, s.f. — graduare, v.t. Nello stesso senso viene talora usato il termine interpolazione.
  • 7. Interpolazione, s.f. — interpolare, v.t. — interpolatorio, agg.
    Si distingue la interpolazione per punti noti, la quale fornisce valori teorici della funzione che coincidono con quelli empirici in corrispondenza ai valori osservati della variabile indipendente, dall’interpolazione fra punti noti, che non soddisfa tale condizione.
  • 8. estrapolazione, s.f. — estrapolare, v.t.


Segue...