The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Età minima al matrimonio

Da Demopædia.
Età minima al matrimonio  (matrimonio, s.m., età minima al —)


In molti Paesi la legge fissa una età minima al matrimonio1, al disotto della quale è vietato contrarre matrimonio (501-2). Detta età può essere diversa pei due sessi, e varia a seconda dei Paesi. Altri divieti alla contrazione del vincolo matrimoniale vengono spesso stabiliti dalla legge. Così avviene, in particolare, a riguardo dei matrimoni fra consanguinei2, volendosi escludere la contrazione del vincolo tra persone legate fra loro da un certo grado di consanguineità3.

  • 1. Secondo la legge italiana, l’età minima al matrimonio è di 16 anni per i maschi e di 14 per le femmine, salvo dispensa, per casi eccezionali, che ammette al matrimonio l’uomo che abbia superato il 14.mo compleanno e la donna che abbia superato il 12.mo.
    L’espressione età matrimoniale serve ai demografi per indicare età atte al matrimonio, secondo il criterio fisiologico, o legale, o religioso.


Segue...