The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Maximum di popolazione

Da Demopædia.
Maximum di popolazione  (maximum (s.m.) di popolazione)


Si può definire il concetto di maximum di popolazione1 (cfr. 101-3), per un dato territorio, come l’ammontare massimo di abitanti che, tenuto conto delle risorse (901-1) di cui esso è dotato e dello stato della tecnica, è concepibile per il medesimo con un tenore di vita (902-6) convenzionalmente fissato al più basso livello compatibile con la sussistenza e l’integrità fisica della popolazione. La nozione di minimum di popolazione2 sorge invece considerando il minimo numero di componenti necessario, per caratteristiche di specie, ad assicurare la sopravvivenza del gruppo3: necessario, cioè, per escludere che fattori puramente accidentali possano modificare in modo tale la composizione (144-4) di un gruppo umano da condannarlo all’estinzione (cfr. 431-6).

1. L’espressione spazio vitale è stata usata per indicare concetti vari, come quello, ad esempio, del territorio supposto indispensabile per la vita di una data popolazione.


Segue...