The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Differenze tra le versioni di "Nucleo urbano"

Da Demopædia.
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
 
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
Riga 70: Riga 70:
 
<noinclude>
 
<noinclude>
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
[[Category:Stato della popolazione|3]]
+
[[Category:Stato della popolazione]]
 +
[[Category:30]]
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione delle 03:47, 8 nov 2009

Nucleo urbano  


Gli agglomerati urbani (311-2) si espandono spesso per aggregazione di località limitrofe, che vanno sempre più perdendo l’autonomia funzionale anche quando mantengono quella amministrativa. Così si forma una grande città1 grande Londra, o grande New York, ad esempio) entro la quale si distinguono un nucleo urbano2 ed un suburbio3, costituito da sobborghi3. La conurbazione4 (neol.) è un insieme di agglomerati (306-1) distinti i quali, per quanto geograficamente contigui, abbiano conservata la loro individualità e costituiscano altrettante unità urbane autonome.

  • 1. In Italia, sono considerati i casi di comuni contermini a capoluoghi di provincia (cfr. 303-I e 306-6) i cui centri siano collegati ai centri di questi ultimi senza soluzione di continuità. In tali casi, l’insieme dei territori dei comuni interessati viene denominano plesso comunale (neol.).
  • 3. suburbio, s.m. — suburbano, agg.


Segue...