The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Nuovo sposo

Da Demopædia.
Versione del 20 ott 2009 alle 00:24 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Nuovo sposo  (nuovo (agg.) sposo)


In alcuni Paesi vige la norma per cui la celebrazione delle nozze deve essere preceduta dalle pubblicazioni di matrimonio1, intese a dar pubblicità alle nozze progettate, in modo che coloro cui interessi possano fare opposizione. Talvolta è richiesta anche una preventiva autorizzazione al matrimonio2, o licenza di matrimonio2, perchè le nozze possano celebrarsi. A conclusione della cerimonia, spesso viene rilasciato un certificato di matrimonio3 ai nuovi sposi4, o sposi novelli4 (cfr. 501-5). La consumazione del matrimonio5 avviene — e allora si dice che il matrimonio è stato consumato5 — con l’unione carnale degli sposi.

  • 3. In Italia, le rilevazioni statistiche sulle caratteristiche dei matrimoni avvengono a mezzo di una scheda di matrimonio, compilata alla registrazione del-Vatto di matrimonio (cfr. 211) nel registro dei matrimoni (211-4).
  • 4. Prima delle nozze i futuri sposi sono detti fidanzati, a seguito di un fidanzamento, o scambio di promessa di matrimonio, fra i due, fatto con maggiore o minore solennità.


Segue...