The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Periodo della vita

Da Demopædia.
Periodo della vita  (vita, s.f., periodo della —)


Il linguaggio corrente entra qualche volta in demografia per indicare, in maniera largamente imprecisa, differenti periodi della vita1, o età della vita1 . Nei primi anni di vita si è nell’infanzia2, e poi nella fanciullezza2, sino alla soglia della pubertà (620-2): bambino3, o fanciullo3 (raro) se maschio, e bambina3, o fanciulla3 (raro), se femmina, vengono chiamati, per ordine crescente di età, quanti sono in questo periodo della vita (vedi anche 321-3 e 321-4). Un bambino ai suoi primi giorni di vita è un neonato4neonata4 se femmina — e fin che non è svezzato è un lattante5. Infante6 (raramente usato) è un individuo nell’infanzia, ed è sinonimo di bambino in tenera età.
Si distingue pure fra bambini in età prescolastica7 e ragazzi in età scolastica8, o ragazzi in età soggetta all’obbligo dell’istruzione8 (cfr. 346).

  • 1. vita, s.f. — vivente, agg. e s. — vivere, v.i. e t.
  • 2. infanzia, s.f. — infantile, agg.; l’espressione prima infanzia non è precisa: ordinariamente, essa si riferisce al periodo tra la nascita ed il primo compleanno (322-3*).
  • 3. In italiano manca un vocabolo asessuato corrispondente allo enfant francese, ad esempio. Per riferirsi ai maschi ed alle femmine insieme, al plurale, si potrà parlare di bambini, o fanciulli.
  • 4. neonato, s.m. — neonatale, agg.
    Si usa il termine neonati (s.m.pl.) per indicare comprensivamente tutti i nuovi nati di ambo i sessi,


Segue...