The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Piramide delle età

Da Demopædia.
Piramide delle età  (piramide (s.f.) delle età)


La classificazione per età della popolazione viene fatta spesso per singoli anni di età1 o classi annuali di età1, ma anche per classi pluriennali d’età2, o classi poliennali d’età2: in questo secondo caso, frequente è la ripartizione per classi quinquennali d’età3, ma vengono usate anche ripartizioni più grossolane, per grandi classi d’età4, come ad esempio, 0-19 anni, 20-59 anni, 60 anni e più (cfr. 322-2). Talvolta la classificazione non è fatta per anno d’età, ma per anno di nascita5. Molto frequentemente la composizione per età6, o struttura per età6 (cfr. 144-4), di una popolazione e la sua composizione secondo il sesso (320-1) vengono congiuntamente rappresentate in un grafico impropriamente detto piramide delle età7, specie di istogramma (155-8) a simmetria speculare, così chiamato per la sua forma all’incirca triangolare.

  • 2. Talvolta, nello stesso senso, si trova usata l’espressione — meno felice, essendo l’età un carattere continuo (143-1) —- gruppo pluriennale d’età, che fa pensare ad un gruppo di classi annuali d’età.
  • 3. quinquennale, agg. — quinquennio, s.m.: periodo di cinque anni.


Segue...