The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Popolazione attiva del settore industriale

Da Demopædia.
Versione del 11 feb 2010 alle 11:56 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Popolazione attiva del settore industriale  (industriale, agg., popolazione attiva del settore —)


La popolazione attiva (350-1) può anche venire classificata per settore di attività economica1 o, più analiticamente, per ramo di attività economica1. Questa classificazione si basa sul settore o ramo, rispettivamente, di attività economica in cui l’individuo opera in proprio, od in cui rientrano la ditta2, o azienda2, o l’unità locale2, presso cui l’individuo lavora. Si attribuisce spesso importanza alla ripartizione fra popolazione attiva del settore agricolo3, e popolazione attiva dei settori non agricoli4. Da notare che i dipendenti della pubblica amministrazione5 ed i membri delle forze armate6 formano categorie particolari della popolazione attiva dei settori non agricoli. Nella documentazione statistica ufficiale, il personale di enti pubblici con finalità economiche viene classificato nel corrispondente specifico settore di attività economica: così va nella popolazione attiva del settore industriale7 il personale di unità industriali gestite da enti pubblici.

  • 1. Secondo l’uso più recente delle rilevazioni statistiche ufficiali italia rami di attività economica sono poi suddivisi in classi, e queste in sottoclassi ogni classe e sottoclasse è infine ripartita in categorie, le quali costituiscono le componenti fondamentali della classificazione. Si dice classificazione oggettiva quella che tiene conto, come nel presente paragrafo, del campo di attività economica in cui la professione, l’arte od il mestiere (cfr. 352) vengono esercitate. Si dice invece classificazione soggettiva quella fatta prescindendo dal campo di attività economica e tenendo conto solo della professione, dell’arte o del mestiere.
  • 2. Ditta, o azienda, è l’unità economico-giuridica, mentre per unità locale si intende un impianto od un corpo di impianti situati in un dato punto del territorio, dove la ditta effettua materialmente le attivtà dirette alla produzione di beni ed alla prestazione di servizi.
  • 3. Analoga distinzione può esser fatta nelle forze di lavoro (350-1*) fra forze di lavoro del settore agricolo e forze di lavoro dei settori non agricoli.


Segue...