The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Potenziale d’incremento

Da Demopædia.
Versione del 3 feb 2010 alle 02:38 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
Potenziale d’incremento  


Si dimostra che una popolazione chiusa (701-4), soggetta per tempo indefinito a quozienti specifici (134-6) per età di fecondità e mortalità i quali si mantengono costanti, tenderebbe al limite a far registrare un saggio annuale d’incremento relativo (702-2) costante, che è stato designato come il saggio intrinseco di incremento naturale1 (cfr. 701-7), o saggio vero d’incremento naturale1, della popolazione. Si definisce come popolazione stabile2 quella che ha raggiunto tale stadio limite; in essa si mantiene costante la proporzione di appartenenti alle varie specifiche classi d’età (cfr. 325). Al limite, la popolazione avrà assunto, cioè, una forma caratterizzata da una distribuzione per età stabile3, o composizione per età stabile3 (cfr. 144), indipendentemente dal particolare tipo di distribuzione per età iniziale4, o composizione per età iniziale4. Le popolazioni umane non arrivano mai a questo stadio di stabilità, in quanto non si realizza l’ipotesi di costanza nel tempo dei quozienti specifici predetti-, il calcolo della popolazione stabile serve allora, fra l’altro, anche a fornire una indicazione sul potenziale d’incremento5, che corrisponde alle possibilità virtuali d’incremento derivanti dalla sola composizione per età d’una popolazione, indipendentemente dalla sua fecondità e mortalità. Si dice popolazione stazionaria6 una popolazione stabile particolare il cui saggio intrinseco l’incremento naturale è uguale a zero. Il numero di appartenenti ad una data classe d’età nella popolazione stazionaria è costante ed è fornito, a meno d’un fattore di proporzionalità, dall’integrale della funzione di sopravvivenza (431-3) corrispondente, preso entro i limiti della classe. Si denomina popolazione logistica7 quella che si sviluppa secondo la legge logistica, al passare del tempo. In questo caso, il saggio d’incremento relativo istantaneo diminuisce linearmente in funzione dell’ammontare (101-6) della popolazione stessa, e la popolazione tende asintoticamente verso un limite superiore che resta costante.

  • 1. Noto anche come saggio del Lotka, dal nome di chi l’ha proposto. stabile, agg. — stabilità, s.f.
  • 2. Si possono usare le espressioni quoziente di natalità stabile e quoziente di mortalità stabile per designare i quozienti, rispettivamente, di natalità e di mortalità della popolazione stabile.
  • 6. stazionario, agg. — stazionarietà, s.f.


Segue...