The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Differenze tra le versioni di "Riportato a valori annuali"

Da Demopædia.
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
 
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
Riga 92: Riga 92:
 
<noinclude>
 
<noinclude>
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
[[Category:Generalità|1]]
+
[[Category:Generalità]]
 +
[[Category:13]]
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione delle 03:19, 8 nov 2009

Riportato a valori annuali  (riportato (pp. e agg.) a valori annuali)


Gli indici (136-1) impiegati usualmente in demografia si riferiscono ad un periodo di osservazione1 determinato. Tale è il caso per la maggior parte dei quozienti demografici (133-4*). Si hanno così quozienti annuali2, o quozienti annui2, se il calcolo è basato sulle osservazioni di un anno, e quozienti medi annuali3, o quozienti medi annui3, se è fondato sulla media di dati pluriennali. Quando i quozienti sono calcolati con riferimento ad un periodo di durata inferiore all’anno, essi vengono riportati a valori annuali4, o convcrtiti in quozienti annuali4, moltiplicandoli per un conveniente fattore. Nella matematica attuariale si considerano anche i quozienti istantanei5, o tassi istantanei5, definiti come il limite cui tende il quoziente riportato all’unità di tempo col tendere a zero della durata del periodo di osservazione.

  • 1. Il periodo d’osservazione di uso più comune è l’anno di calendario, o anno solare.
  • 4. I quozienti trimestrali ed i quozienti mensili vengono di solito riportati a valori annuali, anche senza che questo venga precisato.


Segue...