The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Riveduto

Da Demopædia.
Versione del 11 feb 2010 alle 11:39 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Riveduto  (riveduto, pp. e agg.)


Il registro della popolazione in origine era un registro nel quale erano elencati tutti gli abitanti di un comune (cfr. 303-1), tenuto aggior-nato in guisa da rappresentare, in ogni momento, lo stato della popolazione (201-5) del comune. L’espressione è rimasta per indicare una sorta di schedario — anagrafe1 — che in genere ha sostituito, ai nostri giorni, il primitivo registro. In un sistema del genere, che potremmo qualificare come uno schedario permanente della popolazione2, ogni unità di popolazione — individuo, famiglia o convivenza (110-5*) — è rappresentata da una scheda anagrafica3, o da un foglio anagrafico3, che contengono varie informazioni riguardanti l’individuo, o rispetti-vamente la famiglia o la convivenza. L’aggiornamento4 dell’anagrafe si basa sulle informazioni ottenute circa il movimento della popolazione (201-6), in particolare su quelle concernenti cambiamenti di residenza5 (310-6*) degli abitanti: cambiamenti, la cui rilevazione è indispensabile per il buon funzionamento dell’intero sistema. Il registro della popola-zione viene riveduto6 sulla base dei risultati dei censimenti; e periodi-camente si effettuano speciali operazioni di verifica7 al fine di mante-nerlo correttamente aggiornato.

  • 1. anagrafe, s.f. — anagrafico, agg.
    Non si confonda il registro della popolazione coi registri dello stato civile (211-2).
    In Italia le schede anagrafiche (212-3) seguono sempre le unità demografiche cui si riferiscono quando queste trasferiscono la loro dimora abituale (310-6) da una giurisdizione territoriale ad un’altra. Invece, gli atti di stato civile (211-1) vengono conservati in originale presso le unità locali (i comuni: 303-1) ove sono . stati compilati (cioè nella giurisdizione territoriale ove si sono verificati gli eventi 201-3) e vengono trascritti (cfr. 211-2*) nel luogo di nascita delle persone cui si riferiscono. La diversa funzione del registro della popolazione rispetto a quelli dello stato civile dipende anche da questa loro diversa dinamica.
  • 4. aggiornamento, s.m. — aggiornare, v.t. tenuta, s.f. — tenere, v.t.
  • 6. Nei Paesi nei quali vige il sistema dell’anagrafe della popolazione, i risultati del censimento vengono immessi in anagrafe. Tale immissione comporta l’esecuzione di trascrizioni connesse con cambiamenti di residenza, di operazioni cioè che vanno talvolta soggette a restrizioni. In tal caso la popolazione legale (310-1) non è quella reperita all’atto del censimento, ma quella del censimento previa correzione in base alle condizioni poste per l’iscrizione anagrafica.


Segue...