The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Differenze tra le versioni di "Sopravvivenza del gruppo"

Da Demopædia.
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
 
(Bernardo Colombo, ed. 1959)
Riga 58: Riga 58:
 
<noinclude>
 
<noinclude>
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
 
[[Category:Termine della prima edizione del dizionario demografico multilingue]]
[[Category:Demografia e problemi economico-sociali|9]]
+
[[Category:Demografia e problemi economico-sociali]]
 +
[[Category:90]]
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione delle 04:34, 8 nov 2009

Sopravvivenza del gruppo  


Si può definire il concetto di maximum di popolazione1 (cfr. 101-3), per un dato territorio, come l’ammontare massimo di abitanti che, tenuto conto delle risorse (901-1) di cui esso è dotato e dello stato della tecnica, è concepibile per il medesimo con un tenore di vita (902-6) convenzionalmente fissato al più basso livello compatibile con la sussistenza e l’integrità fisica della popolazione. La nozione di minimum di popolazione2 sorge invece considerando il minimo numero di componenti necessario, per caratteristiche di specie, ad assicurare la sopravvivenza del gruppo3: necessario, cioè, per escludere che fattori puramente accidentali possano modificare in modo tale la composizione (144-4) di un gruppo umano da condannarlo all’estinzione (cfr. 431-6).

1. L’espressione spazio vitale è stata usata per indicare concetti vari, come quello, ad esempio, del territorio supposto indispensabile per la vita di una data popolazione.


Segue...