The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Statistiche dello stato civile

Da Demopædia.
Versione del 11 feb 2010 alle 11:38 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Statistiche dello stato civile  (civile, agg., statistiche dello stato —)


In molti Paesi i principali eventi (201-3) che interessano lo stato delle persone formano oggetto di atti pubblici, destinati a fornirne la prova, chiamati atti di stato civile1. Speciali registri, detti registri dello stato civile2, vengono talvolta destinati alla raccolta di atti di tal natura: i registri più comunemente adottati sono il registro di nascita3, il registro di matrimonio4 ed il registro di morte5. Oggi giorno, le statistiche dello stato civile6 non vengono più ottenute, come una volta, da uno spoglio (220-1) di questi registri, bensì per mezzo di schede individuali di stato civile7, compilate al momento della for-mazione di ciascun atto di stato civile, e raccolte in sede centrale.

  • 1. Gli ufficiali di stato civile sono i responsabili della regolare compilazione degli atti e dell’aggiornamento dei registri dello stato civile.
  • 2. registro, s.m. — registrare, v.t. — registrazione, s.f.: l’azione di registrare. trascrivere, v.t. — trascrizione, s.f.: operazione che consiste nella riproduzione totale o parziale nel registro appropriato di un atto formato in altra sede. Non si confondano i registri dello stato civile col registro della popolazione (212-1).
    Anteriormente all’istituzione dei registri dello stato civile servivano come fonte statistica soprattutto i registri parrocchiali. In qualche città erano in uso anche registrazioni eseguite dall’autorità civile.
    In almeno un Paese scandinavo i registri parrocchiali conservano tuttora il valore di registri dello stato civile.
  • 3. Già registro dei battesimi, nelle parrocchie (cfr. nota precedente).
  • 5. Già registro mortuario, o registro delle morti, o anche registro delle sepolture (cfr. nota 211-2*).
  • 7. Non si faccia confusione fra scheda di morte (cfr. 430-1), scheda di matrimo-nio (505-3*) e scheda di nascita (601-3*), compilate a fini statistici, e certificati od estratti degli atti di stato civile redatti per uso amministrativo.


Segue...