The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Tabella riassuntiva

Da Demopædia.
Versione del 8 feb 2010 alle 22:18 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
Tabella riassuntiva  (riassuntiv-o, -a, agg., tabella —)


I dati grezzi1, o dati greggi1, ottenuti dalle precedenti operazioni (cfr. 130) sono costituiti da successioni2 di numeri3, o cifre3, generalmente presentate nella forma di tabelle statistiche4, o tavole statistiche4, o prospetti statistici4. Lo spoglio (130-7) può essere effettuato con riferimento alle modalità di un carattere quantitativo5, o variabile5 (come l’età, il numero dei figli; cfr. 143), oppure secondo le modalità di un carattere qualitativo6, o mutabile6 (come il sesso, lo stato civile). Quando lo spoglio viene effettuato simultaneamente secondo le combinazioni delle modalità di più caratteri si ottengono tabelle a plurima entrata7, o tabelle a multipla entrata7 (a doppia entrata, a tripla entrata, ecc). Si possono designare come tabelle riassuntive8, o tabelle sintetiche8, quelle che forniscono dati con minori particolari delle tabelle analitiche9, le quali — rispetto alle prime — risultino più dettagliate.

  • 1. In linea generale, si qualifica grezzo, o greggio, un risultato ottenuto per via diretta in contrapposizione ad un risultato della stessa natura appositamente elaborato (132-2) in vista di una analisi particolare.
  • 2. Si dice serie statistica, o semplicemente serie, una successione di intensità o frequenze (144-2*) corrispondenti alle modalità di un carattere qualitativo. La sedazione statistica, o seriazione, per alcuni è una successione di intensità o frequenze, mentre per altri è solo una distribuzione di frequenze (cfr. 144), corrispondenti alle modalità ordinate di un carattere quantitativo.
  • 7. Si parla, invece, di tabelle a semplice entrata nei casi in cui lo spoglio viene eseguito secondo le modalità di un solo carattere.


Segue...