The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Tavola di eliminazione per matrimonio per celibi

Da Demopædia.
Tavola di eliminazione per matrimonio per celibi  (celibe, agg. e s.m., tavola di eliminazione per matrimonio per —)


Si definiscono genericamente come tavole di nuzialità1 le tavole (153-1) che descrivono la nuzialità alle varie età, per ciascun sesso, mediante varie funzioni (cfr. 431-2). Si chiamano così, spesso, anche semplici successioni di quozienti di nuzialità specifici per età (521-6). In senso proprio, l’espressione vale per tavole che riportano per ogni età precisa x (322-6) la probabilità di contrarre matrimonio prima del successivo compleanno (322-3*). La terminologia adottata per tavole del genere è analoga a quella usata per le tavole di mortalità (cfr. 431 e segg.), con distinzioni ulteriori data la maggior varietà di caratteri da prendere in considerazione. Così si possono costruire tavole che considerino solo i primi matrimoni (514-3), o solo i successivi, o tutti, e tavole che tengono conto della mortalità, o che ne prescindono. Si può definire, ad esempio, probabilità lorda di matrimonio per celibi2 la probabilità che un celibe si sposi nell’ipotesi che non muoia. Determinate queste probabilità si potrà costruire una tavola di eliminazione per matrimonio per celibi3, o tavola lorda di eliminazione per celibi3, che ad ogni età fornisce il numero di rimasti celibi. Se si tiene conto della mortalità si avrà invece una tavola di eliminazione per matrimonio e morte per celibi4, o tavola netta di eliminazione per celibi4. Analoga terminologia si applicherà al caso delle nubili (515-4): si parlerà, pertanto, di probabilità lorda di matrimonio per nubili2, di tavola di eliminazione per matrimonio per nubili3, o tavola lorda di eliminazione per nubili3 e infine di tavola di eliminazione per matrimonio e morte per nubili4, o tavola netta di eliminazione per nubili4. Le tavole nette di questo tipo sono chiamate tavole con doppia eliminazione5, in quanto il contingente originario della tavola viene a mano a mano ridotto per l’azione contemporanea di due fattori, il matrimonio (501-4) e la morte. Fra le funzioni più importanti che si possono ricavare dalla tavola menzioneremo il numero di sopravviventi celibi6, o rispettivamente di sopravviventi nubili6, il numero di sopravviventi non celibi7, o di sopravviventi non nubili7, la probabilità di sopravvivenza in stato di celibato8 e la vita media in stato di celibato9, queste ultime due espressioni potendo valere per celibi come per nubili.

  • 1. Considerando le probabilità di restare vedovi (510-4) per i coniugati (515-5) dell’uno o dell’altro sesso, si costruiscono pure tavole di vedovanza.
  • 4. Si usa anche l’espressione tavola di sopravvivenza e delle variazioni dello stato civile per designare una tavola costruita tenendo conto: 1) della mortalità dei celibi, di quella dei coniugati, di quella dei vedovi e di quella dei divorziati, distintamente; 2) della nuzialità dei celibi, di quella dei vedovi e di quella dei divorziati, distintamente; 3) della frequenza delle vedovanze fra i coniugati. Quando la tavola, che può essere costruita per una generazione realmente esistente, sia completa, si può desumerne: la probabilità di contrarre matrimonio (prime nozze) nel seguito della sua esistenza per il celibe che raggiunge l’età minima al matrimonio (504-1); l’età media dello sposo celibe all’atto del primo matrimonio; e molti altri indici delle variazioni dello stato civile. Se ne desumono anche indici di celibato, ed in particolare indici di celibato definitivo, dati dalla proporzione dei celibi alle varie età, o dopo una certa età convenzionalmente fissata, rispettivamente.


Segue...