The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Tavola per generazione

Da Demopædia.
Versione del 8 nov 2009 alle 02:26 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
Tavola per generazione  


I valori numerici di funzioni demografi che vengono di solito presentati in tavole1, come ad esempio nelle tavole di mortalità (431-1), nelle tavole di nuzialità (522-1), ecc. Si distingue fra le tavole per contemporanei2, fondate su osservazioni raccolte in un certo periodo di tempo solitamente piuttosto breve, e le tavole per generazione3, fondate sull’osservazione di una generazione (cfr. 116) nel corso della sua esistenza. Una distinzione corrispondente viene istituita fra i quozienti per contemporanei4, ed i quozienti per generazioni5.

  • 2. contemporaneo: che è dello stesso tempo. In senso tecnico, sono detti contemporanei individui viventi, ad età diverse, nello stesso momento.
    Si parla anche di tavole di seconda specie, nello stesso senso, con espressione ormai in disuso.
  • 3. Facendo ricorso al neologismo coorte (116-2), si può parlare in un senso più generale di tavole per coorte, di cui le tavole per generazione costituirebbero un caso particolare, intendendo il vocabolo generazione nel senso di 116-1.
    E si parla anche di tavole di prima specie (cfr. nota precedente).
  • 5. Si può introdurre il neologismo quozienti per coorte (cfr. nota precedente).


Segue...