The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Unione libera

Da Demopædia.
Versione del 8 nov 2009 alle 03:17 di NBBot (Discussione | contributi) (Bernardo Colombo, ed. 1959)
Unione libera  


In alcuni Paesi è riconosciuto efficace agli effetti della legge il solo matrimonio civile1 contratto secondo le forme previste dalla legge dello Stato e alla presenza di testimoni e di un ufficiale di stato civile (211-1*). In altri, si riconosce efficacia giuridica anche al matrimonio religioso2, celebrato nelle forme previste da una specifica confessione religiosa (341-2), salvo, eventualmente, l’adempimento di alcune formalità amministrative. In diverse società, accanto a queste unioni legittime (501-2*), formalmente sanzionate dalla legge, sussistono varie forme di unioni libere3, più o meno stabili, e non solennizzate dalla cerimonia o forma particolare stabilite dalla legge. Queste unioni sono più o meno diffuse, o accettate, a seconda degli usi sociali e degli ordinamenti giuridici vigenti in un dato Paese, e vengono anche variamente qualificate: come unioni consensuali3, forme di unioni stabili praticamente accettate dalla società, o come unioni illegittime3, quando forme del genere presentano piuttosto carattere di eccezione alla regola, od in altri modi vari, che sottolineano, sul piano legale o religioso, una situazione anomala, come quando si parla di concubinato3, di coabitazione3, o di unione irregolare3. Due individui di sesso diverso che convivono, in forma legittima o meno, costituiscono, tecnicamente, una coppia4.

  • 3. concubinato, s.m.: stato di unione illegittimaconcubino (s.m.) e concubina (s.f.): persona in stato di concubinato — concubinario, agg.
    coabitazione, s.f. — coabitante, s. e agg.
    La parola coabitazione (cfr. 512-3), di per sè, si riferisce solo al vivere nella stessa abitazione, non necessariamente pertanto, al vivere maritalmente, cioè al vivere come coniugi di fatto. Nello stesso senso si usa anche convivere (110-5*).


Segue...