The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Anagrafe

Da Demopædia.
Anagrafe  (anagrafe, s.f.)


Il registro della popolazione in origine era un registro nel quale erano elencati tutti gli abitanti di un comune (cfr. 303-1), tenuto aggior-nato in guisa da rappresentare, in ogni momento, lo stato della popolazione (201-5) del comune. L’espressione è rimasta per indicare una sorta di schedario — anagrafe1 — che in genere ha sostituito, ai nostri giorni, il primitivo registro. In un sistema del genere, che potremmo qualificare come uno schedario permanente della popolazione2, ogni unità di popolazione — individuo, famiglia o convivenza (110-5*) — è rappresentata da una scheda anagrafica3, o da un foglio anagrafico3, che contengono varie informazioni riguardanti l’individuo, o rispetti-vamente la famiglia o la convivenza. L’aggiornamento4 dell’anagrafe si basa sulle informazioni ottenute circa il movimento della popolazione (201-6), in particolare su quelle concernenti cambiamenti di residenza5 (310-6*) degli abitanti: cambiamenti, la cui rilevazione è indispensabile per il buon funzionamento dell’intero sistema. Il registro della popola-zione viene riveduto6 sulla base dei risultati dei censimenti; e periodi-camente si effettuano speciali operazioni di verifica7 al fine di mante-nerlo correttamente aggiornato.

  • 1. anagrafe, s.f. — anagrafico, agg.
    Non si confonda il registro della popolazione coi registri dello stato civile (211-2).
    In Italia le schede anagrafiche (212-3) seguono sempre le unità demografiche cui si riferiscono quando queste trasferiscono la loro dimora abituale (310-6) da una giurisdizione territoriale ad un’altra. Invece, gli atti di stato civile (211-1) vengono conservati in originale presso le unità locali (i comuni: 303-1) ove sono . stati compilati (cioè nella giurisdizione territoriale ove si sono verificati gli eventi 201-3) e vengono trascritti (cfr. 211-2*) nel luogo di nascita delle persone cui si riferiscono. La diversa funzione del registro della popolazione rispetto a quelli dello stato civile dipende anche da questa loro diversa dinamica.
  • 4. aggiornamento, s.m. — aggiornare, v.t. tenuta, s.f. — tenere, v.t.
  • 6. Nei Paesi nei quali vige il sistema dell’anagrafe della popolazione, i risultati del censimento vengono immessi in anagrafe. Tale immissione comporta l’esecuzione di trascrizioni connesse con cambiamenti di residenza, di operazioni cioè che vanno talvolta soggette a restrizioni. In tal caso la popolazione legale (310-1) non è quella reperita all’atto del censimento, ma quella del censimento previa correzione in base alle condizioni poste per l’iscrizione anagrafica.


Segue...