The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Età d’uscita dalla vita attiva

Da Demopædia.
Età d’uscita dalla vita attiva  


Lo studio dell’attività economica1 (cfr. 350) individuale include la determinazione dell’età d’ingresso nella vita attiva2, o età d’entrata nella vita attiva2, e quella dell’età d’uscita dalla vita attiva3, o età di ritiro dalla vita attiva3, di ciascuno. Fra le due, decorre il periodo della vita attiva4, o vita economicamente attiva4, di un dato individuo. Si fanno talora calcoli della vita media attiva5, in analogia al calcolo della vita media (433-3), ottenendo come risultato il lasso medio di tempo in cui un individuo di sesso ed età dati rimane atto, per età, ad esercitare una attività economica.

  • 2. L’età d’ingresso nella vita attiva, che si riferisce all’esperienza concreta del singolo individuo, non va confusa coll’inizio dell’età lavorativa, o età da fissare convenzionalmente, — secondo varie circostanze — come quella in cui l’individuo in genere diviene atto al lavoro. Lo stesso dicasi per quanto concerne il termine dell’età lavorativa, da distinguersi da 361-3.
    Si parla anche di popolazione in età lavorativa, o popolazione in età produttiva, con riferimento alla popolazione compresa entro i predetti limiti di età convenzionali. All’espressione leva di lavoro può genericamente attribuirsi il significato di numero di giovani che entrano in età lavorativa.


Segue...