The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Territorio non autonomo

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Autonomo, territorio non —)
Territorio non autonomo  (autonom-o, -a, agg., territorio non —)


Col vocabolo Paese1 (preferibilmente colla maiuscola, in questo senso, per distinguerlo da 306-3), propriamente parlando, si designa un territorio (301-2), mentre la nazione2 è un insieme di individui aventi origini, tradizioni ed aspirazioni, e di solito anche la lingua, comuni, ancorchè non uniti politicamente, e lo Stato3 (colla maiuscola, in questa accezione) è una unità politica. Ma spesso i tre vocaboli sono usati promiscuamente, in particolare quando vi è una coincidenza di fatto fra Paese, nazione e Stato. Lo Stato sovrano3, nel senso indicato, va distinto dallo Stato5 membro di una Federazione di Stati4, o Confederazione di Stati4, o Unione di Stati4: quest’ultimo gode di una maggiore o minore autonomia legislativa, ma non di completa autonomia politica. In qualche caso, il termine Territorio6 (preferibilmente colla maiuscola) è usato, non per indicare un’area geografica, ma per designare particolari regioni (303-1) già coloniali e assunte in tempi recenti ad una indipendenza più o meno completa. Si fa distinzione, a questo proposito, fra Territori autonomi7, e Territori non autonomi8.

  • 2. nazione, s.f. — nazionale, agg.
  • 4. federazione, s.f. — federale, agg. confederazione, s.f. — confederale, agg.
  • 6. In alcuni Paesi esistono circoscrizioni speciali, dette Distretti, che comprendono la capitale (306-5) ed i suoi dintorni (così, ad esempio, negli Stati Uniti, nel Messico, in Brasile, ecc.). Per il Territorio di Trieste cfr. 303-I.


Segue...