The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Proporzione dei decessi per causa

Da Demopædia.
Proporzione dei decessi per causa  (causa, s.f., proporzione dei decessi per —)


La classificazione dei decessi per cause (cfr. 420-7) viene complicata dall’esistenza, accanto a cause uniche di morte1, di cause multiple di morte2, o cause congiunte di morte2. Nel secondo caso, la norma vigente è di considerare come causa di morte, agli effetti della codificazione, non la causa terminale di morte3, o causa immediata di morte3, bensì la causa iniziale di morte4, vale a dire la malattia (o ferita) che ha dato inizio alla successione di eventi morbosi i quali hanno portato al decesso. Da un altro punto di vista, si fa distinzione fra la causa principale di morte5, un tempo detta causa primaria di morte5, e le concause di morte6, o cause secondarie di morte6. I quozienti di mortalità per causa7 vengono di solito espressi per 100-000 abitanti. Si considera anche la proporzione dei decessi per causa8, o quota dei decessi per causa8, sul totale dei decessi per tutte le cause fatto uguale, di solito, a 100 od a 1000.

  • 3. La dizione causa terminale, in contrapposto a causa iniziale, sottolinea una successione cronologica, che cessa però di esistere quando la malattia iniziale è la causa diretta della morte. Le successioni morbose che, eventualmente, si inseriscono fra le due prendon nome di processi morbosi intermedi o complicazioni.
  • 5. Si parla anche di causa dominante di morte.
  • 6. Si parla anche, a questo riguardo, di cause associate di morte, o cause contribuenti di morte.


Segue...