The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Causa iniziale di morte

Da Demopædia.
Causa iniziale di morte  (morte, s.f., causa iniziale di —)


La classificazione dei decessi per cause (cfr. 420-7) viene complicata dall’esistenza, accanto a cause uniche di morte1, di cause multiple di morte2, o cause congiunte di morte2. Nel secondo caso, la norma vigente è di considerare come causa di morte, agli effetti della codificazione, non la causa terminale di morte3, o causa immediata di morte3, bensì la causa iniziale di morte4, vale a dire la malattia (o ferita) che ha dato inizio alla successione di eventi morbosi i quali hanno portato al decesso. Da un altro punto di vista, si fa distinzione fra la causa principale di morte5, un tempo detta causa primaria di morte5, e le concause di morte6, o cause secondarie di morte6. I quozienti di mortalità per causa7 vengono di solito espressi per 100-000 abitanti. Si considera anche la proporzione dei decessi per causa8, o quota dei decessi per causa8, sul totale dei decessi per tutte le cause fatto uguale, di solito, a 100 od a 1000.

  • 3. La dizione causa terminale, in contrapposto a causa iniziale, sottolinea una successione cronologica, che cessa però di esistere quando la malattia iniziale è la causa diretta della morte. Le successioni morbose che, eventualmente, si inseriscono fra le due prendon nome di processi morbosi intermedi o complicazioni.
  • 5. Si parla anche di causa dominante di morte.
  • 6. Si parla anche, a questo riguardo, di cause associate di morte, o cause contribuenti di morte.


Segue...